mercoledì 13 agosto 2008

Grand Prix Trentino: dopo i regionali guidano Deimichei e Tomasini

Anche per la stagione in corso il Grand Prix Trentino su pista sembra strizzare l'occhio alla velocità. Le classifiche generali hanno preso una prima forma provvisoria all'indomani dei Campionati regionali di Arco, prova obbligatoria per accedere in graduatoria. Ed in vetta alle rispettive classifiche troviamo proprio due dei maggiori protagonisti della due giorni arcense, Davide Deimichei e Doris Tomasini, velocisti accomunati tanto dalle specialità affrontate, quanto dai colori vestiti.
L'allievo di Andrea Zamboni si presenta così all'ultima fase della stagione forte di 1831 punti, frutto tanto del 21"39 staccato nel mezzo giro di pista ad Arco (938 punti), quanto del 48"49 ottenuto il giorno precedente nei 400 metri, risultato che gli porta in dote lo stesso bottino di punti (893) del 10"65 ottenuto nei 100 a Trento in occasione della seconda fase dei campionati regionali di società.
Alle spalle del ventenne di Ala al momento si inserisce il compagno di colori Peter Lanziner che grazie ai 5000 e ai 3000 siepi ha incamerato fin qui 1729 punti, ma dietro gli avversari incombono, con Francesco Nadalini terzo a 1694, Mattia Gasperini quarto con 1671 lunghezze e Cristian Cristelotti quinto, 1666.

E nella stessa cornice dello Stadio di via Pomerio di Arco ha preso forma la doppietta di Doris Tomasini nei 100 e 200 (rispettivamente 11"63 e 23"96) che tramutati in punteggi tabellari valgono la bellezza di 2007 lunghezze che garantiscono alla ventiquattrenne roveretana un margine di 150 punti nei confronti della coetanea mezzofondista Lorenza Canali (1857) e pochi di più sulla terza rappresentante della classe '84 Elisa Zanei (1821). Il duello tra Quercia e Valsugana continua anche ai piedi del podio, con Helga Ganassini (1725) seguita da Luisa Costa (1710) e Cinzia Scarpignato (1678).

E se tra i grandi spadroneggiano i velocisti, tra gli under 20 a fare la voce grossa sono i mezzofondisti. Al comando della classifica femminile c'è addirittura una coppia di giovani speranze composta da Silvia Chemotti e Federica Scrinzi, appaiate a quota 1439 e seguite a meno di cento punti di distacco dall'aquilotta Francesca Zanella, 1357. I colori dell'Atletica Trento guidano invece la graduatoria maschile per merito di Stefano Grimaz che mantiene un ristretto margine di vantaggio su Giacomo Fait e Loris Eccher: 1578, 1538 e 1526 i rispettivi punteggi.

Scendendo ancora di età si arriva agli allievi. Diversi punteggi e attrezzi ma protagonisti per certi versi annunciati: Letizia Marchi guida in campo femminile ai danni di Valentina Menolli mentre Marsel Cavagna sembra lanciato al successo nella sua graduatoria quando però manca ancora l'appuntamento fondamentale ed obbligatorio dei campionati regionali di categoria, fissati per l'ultimo fine settimana di settembre con la problematica concomitanza con le finali nazionali dei Campionati di Società, da questa stagione aperti (obbligatoriamete) ad almeno 2 allievi per squadra. E vista la sicura partecipazione alle finali dei settori femminili di Valsugana e Quercia e dei maschili della stessa Quercia e dell'Atletica Trento (oltre all'Athletic Club Bolzano)
si prospetterebbero campionati decisamente disertati, a meno di trovare una soluzione ritoccando un calendario che comunque nel fine settimana precedente propone l'Arge Alp di Lana ed il successivo proprio la rassegna tricolore under 18.

A breve la pubblicazione completa delle classifiche fino ad oggi, in attesa di conoscere le modifiche al regolamento vista la cancellazione del Meeting della Latemar, manifestazione facente parte del Gran Prix e che non si disputerà domenica 24 agosto a causa di inconvenienti organizzativi.

Nessun commento: