lunedì 11 agosto 2008

Decolla il sogno di Martina. Verso Pechino con tanta voglia di fare bene

Ieri pomeriggio a Rieti, tra una seduta in piscina ed una sgambata ha spento le 21 candeline sulla torta. La valigia era già pronta, meno gli ultimi dettagli sistemati oggi per poi prendere la via dell'areoporto, destinazione Pechino. Esattamente come due anni fa. Ma se nell'agosto del 2006 Martina Giovanetti prendeva la via dell'oriente per assaggiare i mondiali Juniores, oggi la velocista di Mattarello ha ufficialmente iniziato la sua avventura olimpica. Un'avventura che la giovane forestale vuole affrontare con tutta la determinazione del caso, nonostante l'immancabile ansia e agitazione.
La prima esperienza cinese della sprinter trentina era stata positiva in pista, meno fuori con innegabili difficoltà nel digerire il clima e la vita pechinese. Ora Martina torna e troverà una città sensibilmente diversa nella forma, uguale nell'afa e nello smog: l'esperienza vissuta servirà ad agevolare la fase di ambientamento in vista dell'impegno all'interno dello Stadio Olimpico, il Nido d'Uccello che ha ospitato anche la toccante cerimonia d'apertura.

Ma con che spirito parte, Martina? "Sto bene, molto bene. Mi sento in una forma ancora migliore rispetto alla settimana di Cagliari. Nei giorni scorsi abbiamo fatto un altro raduno a Formia e le indicazioni sono state assolutamente positive. Ho voluto dare il meglio di me per dimostrare che posso meritare anche un posto da titolare e credo che i risultati dei vari test possano proprio testimoniare questo. Mi auguro di poter gareggiare: sento che posso fare bene il mio dovere nella staffetta."

L'impegno delle staffette veloci è fissato per la serata di giovedì 21, quando a Pechino saranno le 9 e in Italia le 15: le candidate a vestire il ruolo di titolari sono Anita Pistone, Vincenza Calì, Giulia Arcioni, Audrey Alloh (il quartetto record della Coppa Europa), Manuela Grillo e la stessa Giovanetti. Sei ragazze per quattro posti. L'augurio di Martina? "Spero che i tecnici scelgano in base ai dati emersi in questi giorni e non solo sui ricordi di quanto avvenuto a giugno."

Nei prossimi giorni Martina non mancherà di tenerci aggiornati sugli sviluppi della sua esperienza olimpica. Come si dice in queste occasioni, stay tuned!

Nessun commento: