martedì 8 luglio 2008

Giordano c'è: semifinale raggiunta

"Giordy primo della sua serie. Molto bene." Arrivano via sms le prime notizie sul primo turno degli 800 metri ai campionati del mondo juniores in corso di svolgimento a Bydgosczc. A tenere tutti informati è Gianni Benedetti che da bordo pista ha seguito, con la giusta trepidazione, l'azione del suo allievo Giordano, autore di un pregevole 1'49"71 che gli vale il primo posto nella sua batteria ed il miglior riferimento cronometrico di giornata.
Alle spalle del diciannovenne finanziere di Sorni di Lavis si sono inseriti il belga Van den Broeck ed il brasiliano de Souza, superati in volata dal trentino (rispettivamente 1'49"72 e 1'49"77). Aria di ripescaggio anche per il quarto della batteria, il keniano Kibet (1'49"81).

Una batteria frizzante, quella di Giordano. La più veloce delle sei previste dal programma e condotta su ritmi interessanti (passaggio appena sotto il 54") dal brasiliano De Souza. Sul rettilineo opposto il trentino è rimasto un po' intruppato nel gruppo, è volata anche qualche gomitata, ma nel tratto finale Giordano è riuscito a farsi largo per poi gestire al meglio la volata, dando l'impressione di avere ancora margine da esprimere.

Domani pomeriggio, a partire dalle 17.20 andranno in scena le semifinali: la storia sarà completamente diversa, gli avversari probabilmente affileranno le unghie e per Giordano ci sarà ancora da lottare. Il primo passo è stato fatto, ora non resta che ritrovare energie e tranquillità per dare l'attacco alla finale.

Nella foto di Giancarlo Colombo (omega/Fidal), storico fotografo dell'atletica azzurra, la grinta di Giordy nei metri finali; accanto a lui Geoffrey Kibet.

Nessun commento: