sabato 19 luglio 2008

Cagliari Tricolore, seconda giornata: Canali passa, Endrizzi out

Si è aperta stamattina alle 9.30 la seconda giornata dei campionati italiani assoluti di Cagliari. Esattamente come ieri non c'è una nuvola sull'orizzonte sardo ed il campo Coni è già baciato da un caldo sole che si preannuncia compagno fedele dell'intera, lunga, giornata. Vento rinfrescante meno poderoso rispetto a quello di ieri e leggermente favorevole al rettilineo principale: ora si attende che scendano in pista gli atleti trentini. Il programma di questa mattina chiamerà in causa Lorenza Canali e Francesca Endrizzi nelle qualificazioni del doppio giro di pista, Helga Ganassini ed Elisa Girardi nelle batterie dei 400hs e Luisa Costa che con lungo, giavellotto ed 800 chiuderà le sue proverbiali sette fatiche.

Il racconto dell'eptathlon della Costa proseguirà sul post inaugurato ieri.


Prime trentine a scendere in pista sono le gazzelle degli 800 metri: Francesca Endrizzi e Lorenza Canali entrambe inserite nella seconda delle due batterie. Per loro l'ipotetico vantaggio di poter correre conoscendo giù il risultato e soprattutto i tempi della prima serie, un vantaggio subito vanificato da un ritmo assolutamente lento che fin dal via ha tagliato fuori le atlete della seconda batteria dai tempi di ripescaggio. Prima serie firmata da Elisa Cusma che senza sforzare chiude in 2'04 e spiccioli, tirandosi dietro una brillante Martina Rosati, Cristina Grange e le due ripescate Alessandra Finesso e Marta Oliva, tutte e 5 capaci di fare meglio della vincitrice della seconda batteria, Chiara Nichetti, autorevole nel gestire la situazione ed imporsi con 2'08"61 davanti ad Antonella Riva. A conquistare il terzo ed ultimo posto disponibile per l'accesso in finale è la terza "sorella" del trio, Lorenza Canali promossa dopo le precedenti amare esperienze nelle rassegne tricolori all'aperto. Il 2'09"48 della ventiquattrenne del Gs Valsugana non è gran cosa, ma le energie risparmiate saranno utili nella finale di domani sera. Niente da fare invece per Francesca Endrizzi, non in grado di reggere il primo cambio di ritmo all'imbocco del secondo giro; per lei sesto posto parziale condito da un amaro 2'12"55 e tanta rabbia da scaricare nella staffetta del miglio che chiuderà la tre giorni cagliaritana.

Semaforo rosso poco dopo per le due specialiste nostrane dei 400 ad ostacoli. Tra Helga Ganassini ed Elisa Girardi la più pimpante sembrava essere la lagarina inceppatasi però per un crampo all'altezza dell'ottavo ostacolo. Ultimi 150 metri tutti in salita quindi, con la vicentina che si è rifatta sotto: alla fine 1'02"19 per la gialloverde, 1'03"21 per la portacolori del Gs Valsugana, tempi che valgono rispettivamente il decimo ed il quattordicesimo tempo assoluto, niente da fare per la finale che domani riproporrà il duello tra Benedetta Ceccarelli (58"09) e Monika Niederstaetter (59"38), vincitrici delle due serie.

Finisce così il programma mattutino di questa prima giornata caratterizzato anche dalla novità non certo piacevole della rinuncia alle batterie degli 800 maschili, vista la scarsità di atleti presenti a Cagliari...

Nessun commento: