domenica 5 ottobre 2008

Tricolori Allievi: Letizia Marchi si conferma sul gradino più alto

Missione compiuta per Letizia Marchi ai Campionati Italiani Allievi in corso di svolgimento dal pomeriggio di ieri a Rieti. La giavellottista diciassettenne del Gs Valsugana si presentava in pedana con gli ovvi favori del pronostico, ma anche con problemi fisici di non poco conto che coinvolgevano tanto il braccio di lancio quanto il quadricipite della gamba destra. L'avvio di gara, oltretutto bagnato dalla notevole pioggia caduta sul Guidobaldi, non è stato sicuramente dei più agevoli, con un lancio a "solo" 38 metri e poco più. Necessario trovare qualche cosa in più, puntualmente arrivato al secondo tentativo: 44,73 e, statistiche alla mano, titolo messo praticamente in cassaforte. Per risparmiare energie la giovane valsuganotta ha quindi deciso di rinunciare ai tre lanci successivi per dar fuoco alle polveri residue nel turno finale, chiudendo il concorso con un onesto 42,91 che sarebbe comunque valso il successo, ai danni della milanese Sara Jemai e della venostana Christiane Holzner.
Il successo della Marchi era senz'altro atteso, come attese erano le buone prestazioni di Silvia Baitella (Gs Valsugana), decima nel peso con il nuovo personale di 10,44 e di Valentina Menolli nei 100 metri: la velocista della Quercia ha prima guadagnato l'accesso alla finale B equagliando il proprio personale (12"67) per poi chiudere in quinta posizione (13ima in generale) con un buon 12"75 nonostante pioggia e vento contrario. Personale, anche se per un solo centesimo, per l'ostacolista noneso Fabiano Cibien autore di un promettente 56"89 mentre più difficile si è rivelato il 1500 metri per il covalliggiano Mauro Agosti (4'18" e spiccioli, lontano dalla testa della gara). Pochi sorrisi anche per la grintosa e giovane querciaiola Valeria Cestari, a mal partito sugli ostacoli bassi al termine di una stagione però oltremodo positiva: per lei insieme alla stessa Menolli, Francesca Martini e Sonia Cristoforetti è arrivata anche la possibilità di cimentarsi nella staffetta veloce: 51"93, vabbè, nei mesi precedenti erano riuscite a fare di meglio.

Nelle giornate successive le soddisfazioni migliori sono arrivate dal mezzofondo prolungato, soprattutto grazie ad un ottimo Paolo Ruatti, capace di chiudere prima in quinta posizione i 3000 metri (8'46"71) per poi sfiorare il podio nei 2000 siepi la mattinata successiva. Il solandro allievo di Pierino Endrizzi ha conquistato la quarta piazza (6'17"52) in una gara che ha messo in mostra molto Trentino, basta tener conto del settimo posto di Andrea Debiasi (6'20"70) e dell'ottavo di Federico Vaglia (6'21"66), vincitore della serie B. Per tutti il ritorno da Rieti è condito dalla soddisfazione di aver migliorato i rispettivi personali in gara, nonostante la pioggia ed il freddo che li ha accompagnati in questa tre giorni conclusiva della stagione.

Gioia per il doppio personale anche per Marsel Cavagna, piazzatosi a ridosso delle prime 10 posizioni tanto nei 100 metri che nei 200 metri: 11"26 il nuovo limite sullo sprint puro, mentre il mezzo giro di pista ha battezzato il portacolori del Crus Pedersano con 22"53. A raggiungere una distanza mai toccata in precedenza ci ha pensato stamattina Miriam Broseghini nel lancio del disco (31,17), chiudendo in scia alla compagna di squadra Letizia Marchi (31,37) con Noemi Pizzini piuttosto lontana e forse demotivata dalla grigia prova trovata nel pomeriggio di sabato nella pedana del martello. Un piccolo centesimo è invece stato sufficiente per regalare la soddisfazione del personale all'ostacolista noneso Fabiano Cibien (56"89), altro allievo che va inserito nel novero dei più positivi sulla pista del Guidobaldi. Le controprestazioni non sono mancate, come forse è inevitabile in un mese di ottobre che conclude una stagione davvero lunghissima, per molti cominciata già ad aprile ed intensa di appuntamenti, anche a livello assoluto.

Ed ora le meritate vacanze...

Tutti i risultati sono disponibili sul sito federale.

Nessun commento: