domenica 15 giugno 2008

Torino, atto III: Giordi raddoppia! Giovanetti, le mani sull'argento. Deimichei bronzo bis; Bizzotto terza

Due a zero e triplice fischio finale su Torino. Dopo il perentorio successo negli 800 metri, Giordano Benedetti conferma la sua attuale superiorità battendo in un'agguerrita volata il campione europeo juniores Mario Scapini anche nei 1500 metri, conquistando così il secondo oro tricolore giovanile in poco più di 12 ore. Il tempo finale di 3'56 e spiccioli non è gran cosa, anzi, ma l'importante in queste occasioni è planare per primi sulla fotocellula, cosa che il diciannovenne di Lavis ha fatto alla perfezione, ritagliandosi un ruolo da re del mezzofondo giovanile azzurro. Da sottolineare a tratto marcato come la doppietta di Torino segue quella indoor di Ancona: all'ombra del Conero alle spalle di Giordi c'era il fido scudiero Stefano Grimaz che anche allo Stadio Nebiolo si è difeso con onore, chiudendo in quarta piazza con 4'02"22.
Anche nei 1500 metri under 23 femminili c'è posto per l'atletica trentina, con la rossanese Sara Bizzotto che porta sul terzo gradino del podio i colori del GS Valsugana (4'36"95) nella prova che ha regalato l'attesa doppietta alla rossa piemontese Valentina Costanza. Tra le junior, settima Silvia Chemotti.

In precedenza, dopo la disputa delle finali dei 400 ostacoli in pista erano scesi gli specialisti del mezzo giro di pista: l'attesa era soprattutto per la duplice sfida tra under 23 ed in campo femminile i colori biancoverdi della Forestale hanno completato una pregevole doppietta con Giulia Arcioni a precedere la trentina Martina Giovanetti, autrice di un buon 24"28, contro il 23"93 della compagna di squadra.
Podio trentino anche nella finale maschile, con Davide Deimichei a bissare il bronzo conquistato venerdì sera nei 100 metri al termine di una gara dominata dal finanziere vicentino Matteo Galvan in 21"10: per il ventenne alense un buon 21"52 e la seconda medaglia della rassegna.
Quarto posto con qualche rammarico invece per Luisa Costa, fermatasi ai piedi del podio nel salto in lungo under 23 per due soli centimetri: 5,52 contro il 5,54 della genovese Elisa Demaria cui è andata la terza piazza alle spalle di Vincenzino (6,17) e Amato (5,90).

Nelle foto di Giancarlo Colombo è impressa l'azione di Giordano Benedetti e Rossella Rigoni, i ragazzi d'oro trentini a Torino.

Le altre foto


Tutti i risultati.

Nessun commento: