lunedì 4 maggio 2009

Quercia d'oro: a segno Gs Valsugana e Athletic Club Bolzano

La sfida femminile
Sempre sul filo di lana. L'anno passato il minimo vantaggio ha premiato le ragazze della Quercia, oggi le portacolori del Gs Valsugana Trentino. Il duello tra le due società leader del movimento trentino si è confermato ancora una volta assolutamente equilibrato, con sfide combattute che si sono concluse con il vantaggio delle valsuganotte, vincitrici per 40 punti a 38. Un esito figlio di vittorie parziali piuttosto distribuite: le padroni di casa hanno gioito nel salto triplo per opera di una pimpante Sara Fabris (12,70), nei 1500 metri grazie ad una Cinzia Scarpignato (4'46") attenta ed accorta a gestire le proprie energie per poi chiudere con una prodigiosa rimonta, e nella staffetta veloce, capace di trovare un importante 47"21 con una formazione variegata e composta da Valentina Menolli, Sara Fabris, Jessica Novello e Doris Tomasini.
Dall'altra parte le valsuganotte hanno risposto con l'acuto di Claudia Baggio nei 100 metri (12"30) e di Giulia Benedetti nel salto con l'asta (3,50 ma la trentina Maria Carla Bresciani ha fatto di meglio, 3,80, seppur fuori concorso) per poi rimpinguare il bottino con i piazzamenti di Elisa Zanei (12,36 nel triplo), della stessa staffetta e dell'esordiente Erica Franzolini, terza nei 400 metri. La rappresentativa dell'Alto Adige ha provato ad interpretare il ruolo del terzo incomodo ed i successi parziali di Sabrina Mutschelechner e Elisabeth Stofner sembravano proiettare le altoatesine verso una posizione di vertice ma alla riprova dei conti l'esito è stato nettamente a favore delle due formazioni trentine che ora rinviano la sfida ai prossimi campionati di società e al Top Club Challenge.
Classifica Finale:
Gs Valsugana Trentino - 40 pti
Us Quercia Trentingrana - 39
Atletica Vicentina - 31
Mollificio Modenese Cittadella - 28
Rappresentativa Alto Adige - 27
Atletica Bergamo 1959 Creberg - 14

La sfida maschile
Dopo anni di dominio dei Carabinieri, i rossoblu dell'Arma hanno dovuto cedere il posto sul trono della Quercia d'Oro, lasciando spazio ai bolzanini dell'Athletic Club 96 - Bolzano, capaci di conquistare il primo posto nell'esagonale che segna di fatto l'avvio della stagione nazionale su pista. La 41ima edizione della Quercia d'Oro, ospitata dal comunale di Arco visti i lavori di rifacimento cui è soggetto lo stadio di Rovereto, si è disputata stamane sotto un caldo sole primaverile che ha consentito alle sei formazioni maschili di confrontarsi con condizioni pressochè ideali. Era lecito attendersi un duello tra gli atleti "con le stellette", ovvero Polizia e Carabinieri ed invece a spuntarla sono stati i biancorossi bolzanini, trainati da un ottimo Pierluigi Putzu, vincitore nel salto in lungo con 6,97 e da un pimpante Abduyane Wagne, senegalese che si è preso il successo nel doppio giro di pista sul piede dell'1'52. La vittoria nella staffetta finale ha sancito il successo della formazione altoatesina che ha trovato un ottimo protagonista anche nel polivalente Marco Colombo, capace di soffiare la vetrina nei 400hs ad uno specialista come il poliziotto Citterio. Invero Fiamme Oro e Carabinieri sono saliti ad Arco senza l'artiglieria pesante, ma vanno comunque segnalati il 47"76 di Teo Turchi nei 400 metri, il 5,10 di Giorgio Piantella nell'asta e il 57,76 di Diego Fortuna nel disco.
E la Quercia? Purtroppo la nuova stagione sembra iniziare nel segno delle passate, ovvero della sfortuna. Proprio all'ultimo sono infatti arrivate le defezioni di Davide Deimichei e Loris Pinter che, sommate al forfeit annunciato di Mattia Gasperini, hanno obbligato i volonterosi gialloverdi ad inseguire: da segnalare soprattutto il sesto posto di Peter Lanziner nei 3000 metri (8'37") il quarto di Alvise Bozzo nei 400hs, 55"57 e del rientrante Fabrizio Girardelli negli 800m (1'56"20).
Classifica Finale:
Athletic Club Bolzano - 49 pti
C.S. Carabinieri - 40
Atletica Bergamo 1959 Creberg - 36
Atletica Vicentina - 29
G.S Fiamme Oro - 26
Us Quercia Trentingrana - 19

Nessun commento: