sabato 10 maggio 2008

Test societari: Zanei già in palla

Non si può certo dire che le due serate dedicate ai test in vista dei prossimi campionati di società siano stato affollate di atleti vogliosi di interrogare la propria forma in questo avvio di stagione. Tanto venerdì scorso a Trento, quanto ieri sera a Borgo Valsugana i numeri sono stati quel che sono, con qualche gara di troppo snobbata o animata da un paio di volonterosi partecipanti.
Un aspetto forse inevitabile, visto che qualcuno è ancora fermo ai box o si prepara ad un prossimo esordio mentre qualcun'altro preferisce concentrare le proprie energie su appuntamenti più importanti. Eppure il dubbio che qualcosa si possa fare per incentivare la partecipazione o per studiare soluzioni alternative resta presente: dall'esterno è sempre facile parlare e fare valutazioni, ma forse una maggior collaborazione (o sinergia) da parte di più comitati nello stilare il calendario potrebbe rendere più interessanti (e popolate) serate come quelle degli ultimi due venerdì.
Ovvio però che un simile discorso acquista valore solo nel momento in cui le diverse realtà in gioco si convincono della necessità (o opportunità) di seguire o cercare nuove vie: una soluzione triveneta potrebbe essere l'ideale sotto molti punti di vista, ma resta da sondare l'effettiva fattibilità della cosa, ovviamente oltre l'aspetto puramente formale.
Ma veniamo allo specifico delle due serate: il risultato migliore dei venerdì di inizio maggio è forse il 6,05 che ha regalato ad Elisa Zanei la vittoria nel salto in lungo. Tre salti oltre i sei metri, sfruttando a dovere la brezza che soffiava sul campo di Borgo (il 6,05 è comunque regolare), danno conferma che i risultati dello scorso anno non erano casuali. Dopo il triennio difficile targato '04-'06, la perginese ha ormai scavalcato con assiduità la barriera dei sei metri e se davvero ha ancora margine, potrebbe avvicinare l'obiettivo stagionale da lei stessa posto, ovvero prendere confidenza con misure prossime ai 6,40 metri. Dietro alle ventiquattrenne di Pergine, il soffio di Eolo ha portato bene anche alla più giovane Chiara Bettinazzi: 5,49 (5,48 non ventoso) nella serata in cui l'allieva di Alberto Faifer ha messo in mostra qualche significativo passo avanti nella gestione tecnica della fase aerea.
La misura non è il massimo, ma il 39,14 di Roberta Pellegrino (Crus Pedersano) nel giavellotto è una notizia beneaugurante, visto che negli ultimi 6 mesi la junior moriana è rimasta praticamente ferma per un problema al gomito destro che l'ha costretta a prendere confidenza con il lancio mancino: ora che il dolore è passato si può pensare a ricostruire quanto di buono fatto lo scorso anno per puntare ad un posto sul podio tricolore under 20. Nella seconda serata il giro di pista ha regalato ben pochi sussulti (meglio era andata a Trento, con il 55"44 di Francesca Endrizzi) mentre la duplice sfida sui 100 metri ha permesso di vedere all'opera le giovani frecce della faretra gialloverde della Quercia (la trevisana Caterina Fornasier ha preceduto la roveretana Valentina Menolli, 12"81 a 12"92) mentre al maschile il friulano Alessandro Minen non ha trovato rivali, chiudendo la fatica in 11"07. Sulla stessa distanza, settimana scorsa personale per l'ostacolista Silvia Fazio Tirrozzo (12"45) proprio mentre la pedana dei lanci conosceva le positive prove delle martelliste crusine Noemi Pizzini (allieva, ormai stabilmente attorno ai 43 metri) e Giorgia Nave (junior, 44 metri e poco più per crescere ancora).
Tante gare che torneranno di scena nel prossimo fine settimana a Pergine, con la prima fase dei rinnovati Campionati di Società. Il massiccio ritorno degli atleti militari potrebbe scombussalare un po' le carte in gioco: al femminile comunque sarà ancora sfida tra Quercia e Valsugana (con infortuni e cerotti ben distribuiti tra le due società) mentre al maschile il solito dualismo tra Quercia e Athletic Club potrebbe spezzarsi a causa dell'Atletica Trento che ritroverà per strada Yuri Floriani ed i fratelli Gasperini (Daniele e Gianluca, Mattia non molla il gialloverde)...

Guarda le Fotogallery delle due serate...

Nessun commento: