lunedì 19 maggio 2008

Campionati di Società: quanta pioggia a Pergine!

Pioggia, vento e anche un bel fresco, con la beffa finale di ampie schiarite nel plumbeo cielo valsuganotto pochi minuti dopo la fine della due giorni di gare. Non si può certo dire che le condizioni meteo abbiano arriso agli atleti impegnati a Pergine nella prima fase dei campionati di società, anzi...
A farne le spese, oltre agli stessi atleti, anche le società che si vedono penalizzate nei confronti delle avversarie di altre regioni che magari hanno potuto sfruttare condizioni ben migliori o magari hanno optato per il rinvio ad altra data, come avvenuto nella giornata di domenica a Marcon (Veneto) per un violento nubifragio abbattutosi nel veneziano. Ma come si suol dire, al tempo non si comanda ed allora non resta che fare buon viso a cattiva sorte e cercare di strappare il meglio possibile anche in condizioni avverse. C'è sicuramente riuscito Davide Deimichei, autore di una pregevole doppietta nei 100 e 200 metri con importanti riferimenti cronometrici che assumono indicazioni davvero confortanti per il prossimo futuro se analizzati tenendo conto delle condizioni in cui sono maturati: il 10"81 e il 21"40 (personale eguagliato nel mezzo giro di pista) non hanno lasciato scampo agli avversari (come peraltro prevedibile...), così come la pronta risposta della compagna di colori in casa Quercia Doris Tomasini, autrice di un 11'91 e di un 24"86 altrettanto bagnati ed in solitaria.
Nel capitolo delle doppiette è poi da iscrivere anche Giordano Benedetti. Sì, ancora lui: questa volta non ha esagerato come a Pavia, ma in due giorni ha messo le mani su un ottimo 400 (48"57, personale sbriciolato nonostante una prima corsia zeppa di acqua) e su un 800 controllato senza affanno e chiuso in 1'52"67 con a ruota Francesco Nadalini (1'53"03), Samuel Mwera Chegere e Stefano Grimaz, ripetutosi sui tempi di Pavia, nonostante tutto.
Bottino diviso tra Quercia e Valsugana nei salti in estensione al femminile: nel triplo l'ha spuntata Sara Fabris ai danni di Elisa Zanei che si è però prontamente riscattata il giorno successivo nel lungo lasciandosi alle spalle la stessa vicentina mentre tra i maschi i due concorsi hanno visto primeggiare Gianluca Gasperini (15,37) e Pierluigi Putzu.

Penalizzati dalle pedane bagnate anche i lanciatori, tra cui si è distinta la roveretana Giorgia Nave, una che apprezza particolarmente queste condizioni e l'ha dimostrato centrando il nuovo personale nel martello con un lancio da oltre 45 metri. Il panorama del mezzofondo ha regalato gli esordi in pista di Eleonora Berlanda e Yuri Floriani: la poliziotta della Quercia ha completato al secondo posto il primo 1500 di stagione (4'24"76 alle spalle della tanzaniana Zakia Mrisho) mentre il finanziere dell'Atletica Trento si è prima imposto sulla stessa distanza (3'54"13 seguito dall'ugandese Wilson Busienei e Francesco Nadalini) per poi ottenere il terzo posto nei 5000 metri, staccando un buon 14"22 alle spalle dello stesso Busienei e del keniano Chemweno. Debutto nel doppio giro di pista anche per Lorenza Canali, tranquilla vincitrice della sua prova in 2'10 e spiccioli seguita a breve distanza da Rossella Rigoni (2'13"93) tornate finalmente a masticare tempi degni del suo talento. Il giorno prima sul singolo giro successo per la nonesa dell'Esercito Francesca Endrizzi (55"96) mentre sugli ostacoli alti si sono imposti un Cristian Cristelotti in via di ripresa dai recenti infortuni (14"56) e una Silvia Fazio Tirrozzo (14"77) reduce da un piccolo incidente automobilistico. Ostacoli più bassi per i quattrocentisti, regolati come prevedibile da Markus Crepaz ed Helga Ganassini con Veronica Chiusole e David Chemweno a firmare la prova sulle siepi: 10'50 e 9'03 i due riferimenti cronometrici, con un pimpante Peter Lanziner a strappare un promettente 9'13.

E le classifiche di società? La prima fase incorona provvisoriamente l'Athletic Club '96 di Bolzano con 19735 punti davanti all'Atletica Trento (19217) mentre il discorso in campo femminile resta in sospeso vista la rinuncia al concorso dell'asta: al momento la Quercia precede il Valsugana di una 40ina di punti (21593 a 21543) ma in fondo siamo solo alla prima fase ed i giochi sono ancora aperti in vista del secondo week-end di gare del 4 e 5 luglio. Iniziano gli scongiuri perchè il tempo sia clemente.

I risultati completi...

Le immagini del primo giorno...

Le immagini del secondo giorno...

Nessun commento: