mercoledì 8 agosto 2007

GP Mezzofondo, atto III: Agnes in assolo, Peter in volata

Tremila metri di monologo sono bastati alla pusterese Agnes Tschutschenthaler per inaugurare al meglio la propria seconda parte di stagione. Dopo aver mancato la qualificazione mondiale ed aver rinunciato all'impegno delle universiadi di Bangkok, la venticinquenne allenata da Ruggero Grassi ha intrapreso un agosto all'insegna degli allenamenti che dovrebbero portarla a trovare tempi interessanti sui 3000 e 5000 metri nel corso del mese di settembre. Un cammino iniziato proprio sul Campo Scuola di Trento, con sette giri e mezzo corsi in completa solitudine per fermare i cronometri su un più che buon 9'06"71 che vale il nuovo personale all'aperto per la siepista di Sesto Pusteria.

Per gran parte della gara alle spalle dell'altoatesina si è vista all'opera la trevigiana Arianna Morosin che ha però ceduto leggermente nel finale, consentendo la rimonta della friulana targata SV Sterzing Micaela Bonessi che è andata così a cogliere una pregevole doppietta per la società della Val d'Isarco. Poi la stessa Morosin e la veneziana Giovanna Epis, a precedere la prima trentina, una pimpante Barbara Tava (GS Valsugana, 9'47"66), seguita una manciata di secondi dopo dalla più esperta Veronica Chiusole (US Quercia, 9'55 e spiccioli).

Poco dopo sul tartan trentino sono scesi in pista gli uomini: gara dall'andamento ben diverso, con un terzetto ad incaricarsi di dettare il ritmo: il giovane Francesco Bazzanella (Atletica Trento) e gli altoatesini Markus Ploner (SV Sterzing) e Peter Lanziner (US Quercia): ai tre, aggrappati in coda, anche il veneto Manuel Dal Col e l'emiliano Emanuele Ghiraldini. All'imbocco della tornata finale, Ploner ha tentato l'allungo definitivo, ma Lanziner non ha mollato l'osso, contrattaccando nel rettilineo conclusivo per tagliare il traguardo in 8'24"55. Piazza d'onore per lo stesso Ploner, con Dal Col sul terzo gradino di un podio sfuggito a Ghiraldini e Bazzanella.

Solo due le gare assolute, condite dalla consueta arrembante schiera di master e di giovani mezzofondisti in erba: anche la terza serata del Gran Premio del Mezzofondo ha confermato il gradimento mostrato nelle occasioni precedenti per questa manifestazione, unica nel suo genere che mantiene anzi, accresce, ogni anno il proprio fascino.

L'edizione 2007 va quindi in archivio con il successo di Eleonora Berlanda e di Justus Kiprono: due firme autorevoli per festeggiare l'ingresso della kermesse allestita dall'Atletica Trento nei ranghi del calendario nazionale. L'appuntamento è quindi per l'estate 2008.

10 commenti:

Camiseta Personalizada ha detto...

Oi, achei teu blog pelo google tá bem interessante gostei desse post. Quando der dá uma passada pelo meu blog, é sobre camisetas personalizadas, mostra passo a passo como criar uma camiseta personalizada bem maneira. Se você quiser linkar meu blog no seu eu ficaria agradecido, até mais e sucesso.(If you speak English can see the version in English of the Camiseta Personalizada.If he will be possible add my blog in your blogroll I thankful, bye friend).

Anonimo ha detto...

imparato molto

Anonimo ha detto...

quello che stavo cercando, grazie

Anonimo ha detto...

good start

Anonimo ha detto...

imparato molto

Anonimo ha detto...

Si, probabilmente lo e

Anonimo ha detto...

Perche non:)

Anonimo ha detto...

imparato molto

Anonimo ha detto...

good start

Anonimo ha detto...

Perche non:)