Torino, atto II: Giodano Benedetti e Rossella Rigoni tricolori!
Uno a zero e palla al centro. La prima sfida incrociata tra i due enfant prodige azzurri del mezzofondo veloce Giordano Benedetti e Mario Scapini premia il finanziere trentino che si aggiudica così il titolo italiano juniores nel doppio giro di pista con un ottimo 1'48"85 lasciando al coetaneo milanese soltanto l'argento, condito da un 1'49"71 che rispecchia quanto messo in mostra dall'allievo di Giorgio Rondelli la settimana scorsa a Conegliano.
Per Giordano è l'ennesima conferma del talento cristallino (dopo il titolo indoor, dopo l'1'47"57 di Pavia, dopo il posto in Coppa Campioni con le FFGG) di cui è stato dotato da madre natura, nell'attesa di vedere come andrà a finire la rivincita di domani, nei 1500 metri. Pochi secondi dopo, buon settimo posto per il compagno di allenamenti Stefano Grimaz (1'55"25, suo miglior livello attuale). A chiudere il giro dell'inseparabile terzetto di allievi di Gianni Benedetti, ecco Giovanni Tonini che in odore di trasferimento nella capitale al seguito della famiglia si è arrampicato sul terzo gradino del podio nei 3000 siepi junior con un 9'24"09 che vale il nuovo personale sulla distanza.
E l'800 junior si conferma terra di conquista trentina con la prova riservata alle ragazze, dove Rossella Rigoni conferma la sua ritrovata brillantezza cogliendo il titolo italiano con un non fantascientifico 2'13"47, tornando sul gradino più alto del podio a due anni di distanza dal tricolore under 18 conquistato a Fano nell'ottobre 2006. Alle spalle della valsuganotta allenata da Antonio Purin la milanese Prina e la genovese Caiti.
Non è andato oltre l'argento invece Silvano Chesani nell'alto: il ventenne della Clarina, da questa stagione approdato alla corte dell'Atletica 100 Torri di Pavia non ha saputo decollare oltre un per lui normalissimo 2,13 che gli ha comunque concesso la piazza d'onore (come d'altronde l'anno scorso a Bressanone tra gli junior) a vantaggio del veronese Diego Apolloni, salito due centimetri più in alto.
Intanto prosegue il cammino dei velocisti trentini impegnati a Torino: l'attenzione è rivolta ai potenti pistoni di Davide Deimichei e Martina Giovanetti, agili qualificati alla finale nel mezzo giro di pista, rispettivamente con tranquilli 22"00 e 24"74: domani la finale assegnerà le medaglie tricolori ed entrambi sembrano avere il podio a portata di mano, magari anche con un tempo più significativo.
Finale centrata anche per l'ostacolista borghigiana Luisa Costa nei 100hs under 23 (14"86), meno fortuna invece per la querciaiola Giorgia Simionato (15" e spiccioli): nel turno conclusivo la portacolori del GS Valsugana porta a casa il quinto posto (14"96) nella prova vinta da una convincente Veronica Borsi in 13"88.
Il primo acuto regionale arriva invece dalla biondissima pusterese Sabrina Mutschlechner, prima donna nel giro di pista junior con un ottimo 55"18 che ha fatto seguito al 55"54 staccato ieri in batteria; alle sue spalle la vicentina Francesca Marangoni e la padovana Silvia Gelain. Pochi minuti dopo l'acuto di Benedetti è arrivato invece quello di un altro pusterese allievo di Gert Crepaz, Lukas Rifeser, autentico dominatore degli 800 con un 1'47"72 corso in perfetta solitudine, lasciando a tre secondi la concorrenza.
Nessun commento:
Posta un commento